Enciclopedia delle arti contemporanee, Achille Bonito Oliva

Enciclopedia delle arti contemporanee: ideata e curata da Achille Bonito Oliva e pubblicata da Electa.

Eccola su LibOn.it

L’innovativo progetto di un’enciclopedia del presente che partendo dalla concezione del “tempo”, nelle sue diverse sfaccettature, analizza tutte le forme di rappresentazione assunte nel corso del XX secolo dai vari linguaggi artistici.

Il volume, introdotto da un saggio di Massimo Cacciari, è diviso in sezioni tematiche: architettura, musica, teatro, cinema, arti visive, new media, fotografia, letteratura, affidate a noti intellettuali specialisti in materia, e si conclude con un saggio di sintesi e raccordo dell’ideatore del progetto. Ogni saggio è accompagnato da quattro ‘medaglioni’, brevi interventi affidati ad artisti e studiosi che indagano un autore, un’opera o un aspetto della contemporaneità legato alle sezioni tematiche.

Il filo conduttore di questo volume è il tempo comico da Nietzsche definito come il tempo dell’irrilevanza, della fine del valore della cosa in sé; il tempo della vita immediata invece che dello spirito assoluto, verso una ineluttabile frammentazione dell’immagine; il tempo della perdita dell’assolutezza e avvento del relativo, come distruzione della serietà, del tragico e affermazione dell’effimero, dell’illusorio, del divertente. Le figure del tempo comico sono, come afferma Bonito Oliva, vane apparenze, simulacri risibili e spesso improbabili che si sostituiscono all’umano.

AC                                                             Libon.it

Fonte: Rinascitaculturale.net

About these ads

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: