Ritornano le tigri della Malesia, Paco Ignacio Taibo II

Ritornano le tigri della Malesia sono le nuove avventure dei personaggi di Emilio Salgari, a cento anni dalla sua morte.

Sarei potuto salire su un aereo per Los Angeles e di lì proseguire per Singapore e raggiungere i luoghi delle ambientazioni dei romanzi salgariani. Sarei potuto andare a Londra a trascorrere un paio di mesi al British Meuseum per studiare i resoconti dei coevi sulle guerre dell’impero contro i pirati malesi e la vera storia del rajà Brooke. Ero tentato, e avrei potuto farlo.

Invece, alla fine, si recò alla fonte da cui sgorgò quel ruscello di parole lontane, esotiche e fantasiose: l’umile studio torinese di Emilio Carlo Giuseppe Maria Salgari.

Salgari, nel suo studiolo, sulla sua scrivania portatile, perseguitato dai creditori, scriveva ventidue cartelle al giorno, avvalendosi di mediocre enciclopedie, improbabili carte geografiche, carenti dizionari, ma soprattutto di una superba meravigliosa immaginazione e un portentoso talento di affabulatore.

Ho frugato nelle enciclopedie, nei libri di viaggi, nei manuali di zoologia, nei testi scolastici di biologia di mia figlia, in quelli di Pep Puig sulle imbarcazioni ci ho trovato più di quanto avessi bisogno; ho messo assieme una collezione di francobolli con giunche, elefanti, nativi delle isole della Sonda, pagode e divinità indù, palazzi laotiani e dirigibili; ho assimilato libri di viaggio, scritti di Darwin, Russel, Magellano, cataloghi di armi e romanzi di Conrad.

L’amore per l’avventura, l’anticolonialismo, la fantasia, la forza rivoluzionaria: ecco perché Paco Ignacio Taibo II ha riscritto I Le tigri della Malesia. Senza viaggiare, inventando, leggendo, raccogliendo migliaia di notizie.

 

Le citazioni in corsivo riprendono stralci dell’articolo di Paco Ignacio Taibo II, apparso su Repubblica (domenica 23 gennaio 2011)

Le illustrazioni pubblicate sono di Gipi

 

 

Il libro

Paco Ignacio Taibo II, Ritornano le tigri della Malesia, Marco Tropea, Milano, 2011

 

L’autore

Paco Ignacio Taibo II

 

 

 

AC                                                          LibOn.it

Fonte: La Repubblica, domenica 23 gennaio 2011

About these ads

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: