Eleven, Philip-Lorca diCorcia

 

Eleven è il volume che raccoglie l’opera fotografica di Philip-Lorca diCorcia: immagini e storie da varie parti del mondo, spesso emarginate o censurate dai media dominanti.

Dennis Freedman è il curatore del libro. Già direttore creativo della rivista W, è stato in grado nell’arco di 18 anni di scardinare le false sicurezze di un settore (la moda); settore di pertinenza del magazine. Si rivolge sempre più al pianeta dell’arte, della fotografia e rimanda domande impegnative al lettore: in seria difficoltà.

 


Giovedì 24 febbraio 2011 esce in Italia per Damiani Editore Eleven, mentre alla galleria David Zwirner di New York, si è inaugurata una mostra con le immagini contenute nel volume, che raccoglie le 11 storie fotografate dall’obiettivo di Philip-Lorca diCorcia e raccontate sulle pagine di W nel giro di 11 anni.

Sono fotografie del mondo di cui è meglio non parlare, raccontano circostanze e persone outsider, ossia quei lati del mondo che vengono sapientemente taciuti.

 


Per esempio, a Bangkok e a L’Avana ho deciso di svelare il mondo dell’erotismo, del sesso. In Thailandia, le ragazze che ho fotografato sono persone ai margini, che stanno fuori dal racconto ufficiale di quel paese. E lo stesso succede per L’Avana.

 


Sono sicuro che Los Angeles crei delle persone molto diverse da New York. È la città in sé che inventa i suoi abitanti, sulla base di quello che è e di ciò che offre. La storia di Los Angeles ha indubbiamente a che fare con la concezione che se ne ha. Qui la realtà è davvero molto cruda, addirittura ovvia nella sua drammaticità. L’opportunità è quella di vivere e lavorare come su un set cinematografico 24 ore al giorno (…) Così non sorprende che le foto che raccontano Los Angeles su W siano state fatte agli Universal Studios. Ogni location, ogni cosa che vuole presentarsi come reale alla fine risulta finta “fake!”. Tutto è falso nel mondo di Los Angeles, o meglio, di Hollywood.

 


 

 

Il libro

Philip-Lorca diCorcia, Eleven, Damiani, Bologna, 2011

 

 

L’autore

Philip-Lorca diCorcia

 

La casa editrice

La libreria

 

 

 

AC

About these ads

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: