La grande casa, Nicole Krauss

 

La grande casa è il romanzo di Nicole Krauss che ha come protagonista una scrivania: gli oggetti sono il simbolo della nostra memoria.

L’autrice è diventata famosa per la sua capacità di creare protagonisti complessi e insoliti come quelli del bestseller La storia dell’amore, tra tragedia e umorismo, ma questa volta forse la quarantenne scrittrice newyorkese, moglie del notissimo Jonathan Safran Foer (ecco una raccolta organizzata delle sue opere), è andata oltre.

 

Quattro voci sole tessono l’arazzo struggente del libro. I personaggi si alternano nel racconto e parlano con rara capacità introspettiva dei dubbi tra cui si muovono, delle insicurezze, delle fantasie. Perno del plot un’enorme scrivania con 19 cassetti. I 4 attori della trama, man mano, ne vengono in possesso, la usano e la perdono. Un oggetto ingombrante (come la memoria) e centrale.

 


Nadia è una sconosciuta scrittrice newyorkese che si è lentamente ritratta dalla vita per comporre i suoi romanzi e alla fine si chiede a cosa servano. Più in là ecco un professore inglese che si interroga su un terribile segreto che la compagna di sempre, anche lei autrice di nicchia, tedesca sopravvissuta alla Shoah, non gli ha mai rivelato. Poi appare un israeliano alle prese in tarda età con un figlio scrittore e giudice, introverso, infelice, incomunicabile. E infine una giovane americana innamorata del rampollo di un padre potente e ingombrante, mercante d’arte, a metà tra Gerusalemme e altre sue ricche magioni che stipa e svuota dei mobili di cui va a caccia per restituirli ai superstiti delle famiglie dimezzate dal nazismo: così potranno ricomporre le amate stanze della giovantù.

Quattro voci tanto sole e lontane quanto unite dall’ansia di vivere e da un’invenzione audace che le tiene insieme.

 

 

Le immagini visualizzate sono illustrazioni di Anna Godeassi


 

 

Il libro

Nicole Krauss, La grande casa, Guanda, Parma, 2011

 

 

Il libro in lingua originale

Nicole Krauss, Great House, WW Norton, New York, 2010

 

L’autrice

 

 

La casa editrice

 

 

 

La libreria

 

 

 

AC

About these ads

Una Risposta to “La grande casa, Nicole Krauss”

  1. Nicole Krauss | Caffè letterario Says:

    [...] http://libonblog.wordpress.com/2011/03/17/la-grande-casa-nicole-krauss/ [...]

I commenti sono chiusi.


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: