America amore, Alberto Arbasino

 

America amore è l’autobiografia di Alberto Arbasino edita da Adelphi che traccia la vita americana dello scrittore.

Arrivato in America nel 1959, destinazione Harvard, con presidente Eisenhower, la Guerra Fredda in corso, e un boom economico senza pari a muovere la società.

 


L’avventura americana comincia nel lontano 1959. È un giovane molto curioso e molto intelligente, quello che ha appena vinto una borsa di studio Rockefeller per specializzarsi in tematiche giuridiche. Destinazione Harvard. Egli porta con sé una laurea in legge e spiccati interessi letterari.

Alle sue spalle ha lasciato l’Italia: Pavia, dove ha studiato, Milano dove vive. Davanti ha un paese nel pieno della potenza economica e insieme della trasformazione culturale. Cosa si offre al suo occhio di visitatore interessato?

Corsi e lezioni e incontri importanti nella prestigiosa università: H. Kissinger, A. Schlesinger, J.K. Galbraith, D. Riesman, J. Burnham… Poco dopo, nella capitale dello spettacolo, sensazionali musicals e commedie con leggendari mostri sacri tuttora in scena: Ethel Merman, Mary Martin, Charles Boyer, Claudette Colbert, Paul Newman, Geraldine Page, Lauren Bacall, Elizabeth TaylorGypsy, Redhead, West Side Story… Intanto, letture e conversazioni coi protagonisti della letteratura: da Edmund Wilson e Saul Bellow e Mary McCarthy a Truman Capote e Jack Kerouac…

 


Incubi e tormentoni metropolitani. Nuovi perbenismi nei suburbia. Gli scapestrati ‘sabati del Village’. Negli anni Sessanta, su e giù per la California, lungo la fantastica 101. Soggiorni e scoperte fra San Francisco e Los Angeles, Stanford e Berkeley e Hollywood I primi movimenti dei figli dei fiori e le contestazioni poi passate più violente in Europa.

Mentre lo spettacolo più convenzionale si abbassa a livelli sempre più infantili e turistici. Visite naturalistiche a vari luoghi ‘mitici’, frattanto: New Orleans, New Mexico, Taos, Key West, Cape Cod, Fire Island, Arizona, Disneyland, Honolulu.

 


 

 

Il libro

Alberto Arbasino, America amore, Adelphi, Milano, 2011

 

 

L’autore


 

 

 

La casa editrice

 

 

La libreria

 

 

 

AC

About these ads

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: