Get the Picture, John Morris

 

 

Professione reporter: Get the Picture, le memorie di John Morris, il più grande photo editor del secolo.

A 96 anni l’autore ricorda ancora con fervore: è stato uno dei più grandi photo editor del XX secolo, orchestratore di fotoreporter e fotografie per le più importanti testate del mondo, dal New York Times al Washington Post, da Life al National Geographic… Oltre che direttore della mitica agenzia Magnum, quella di Robert Capa e Henri Cartier-Bresson.

 

Ora vive a Parigi in un’ex fabbrica di forme per scarpe trasformata in loft. L’unica foto alle pareti ritrae un operaio sulla Tour Eiffel, che pare danzare con un pennello in mano. Ironica didascalia: “Morris a 20 anni”. Altri 230 scatti ricevuti in dono da amici sono stati venduti per far fronte a una pensione striminzita. Così vive solo dei suoi ricordi. Fissati in un libro che ora esce in Italia per la casa editrice Contrasto.

Un memoir prezioso, perché di solito le avventure del fotogiornalismo sono affidate alla tradizione orale. Mentre invece l’autore annota i retroscena di ogni scatto divenuto icona della storia del secolo scorso, dallo sbarco in Normandia alla Guerra del Golfo. Limite dell’edizione italiana: la mancanza di un indice analitico che consentirebbe di trovare spediti vicende e personaggi.

 

Il testo è tratto dall’articolo di Antonella Barina su Il Venerdì di Repubblica (08-07-11)

Le immagini sono fotografie di Robert Capa. Rispettivamente:

  1. Cina. Hankow. 1938. Un giovanissimo soldato cinese.
  2. Vicino a Troina. 4-5 agosto 1943. Un contadino siciliano indica la direzione della ritirata alle truppe tedesche a un soldato americano.
  3. D Day. Normandia. Omaha Beach. 6 giugno 1944. La prima ondata di truppe americane sbarca all’alba.

 

 

 

Il libro (edizione italiana)

John Morris, Get the Picture, Contrasto, Roma-Milano, 2011

 

 

Il libro (edizione americana)

University of Chicago Press, 2002

 

 

 

L’autore

 

 

 

 

La libreria

 

 

 

 

 

 

AC

About these ads

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: