Salvatore Scibona tra i 20 under 40 del New Yorker.

I più luridi e miserabili mai visti”, celebre fotografia della grande emigrazione italiana di prima generazione.

Salvatore Scibona è uno dei più grandi scrittori under 40 di lingua inglese.

Salvatore Scibona è uno scrittore di 35 anni italoamericano nato a Cleveland, Ohio. Ha passato la sua giovinezza nella stesura del suo unico  libro (unico, fino a oggi). Questo romanzo è stato finalista nel 2008 del National Book Award, nel 2009 vince il Young Lions Fiction Award e il Withing Writers’ Award. Quest’anno l’autore (Scibona) è stato selezionato dal New Yorker tra i venti più grandi scrittori under quaranta di lingua inglese.

Il romanzo si intitola The End ed è stato pubblicato nel 2008 da Graywolf Press, casa editrice statunitense. In Francia è stato tradotto e pubblicato quest’anno con il titolo La Fin, per Christian Bourgois Editeur. In Italia e Germania uscirà nella primavera 2011.

Dedicato al romanzo è stato aperto un sito web intitolato Theendnovel.

 

Nella penna di Salvatore Scibona si intrecciano le vicende ordinarie e straordinarie di tre generazioni di italiani emigrati a Cleveland, Ohio. Prende forma la rinascita di un’Italia contadina rimasta confinata e immutata nel tempo che entra in contatto con il Nuovo Mondo. I personaggi si muovono tra passato e futuro; le radici, sradicate, si sfaldano e una nuova identità nasce e preme per consolidarsi. La dimensione è un doloroso e perenne presente.

“I miei bisnonni erano tutti immigrati, e i miei nonni sono cresciuti parlando italiano, siciliano e polacco (mia madre è di origine polacca). Mio nonno, morto un paio di anni fa, non andò mai in Europa. Ma la sua lingua madre è il dialetto siciliano (…) Sono cresciuti con il momento presente, gli importava vivere la vita per quello che era, non gli interessava il contesto storico in cui si muovevano. Così, quando ho deciso di scrivere un romanzo, ho cercato di assumere il loro punto di vista.”

AC

Fonte: Il sole 24 Ore, Mercoledì 3 Novembre 2010

http://us.penguingroup.com/static/pages/riverhead/index.html

