Il comune di Genova per Edoardo Sanguineti

Per Edoardo Sanguineti, Genova si illumina di 80 poesie per gli 80 anni del poeta.

LibOn -E.S. Burioni ricerche bibliografiche S.r.l.- , la libreria online di Genova, celebra il suo poeta (di tutti e del mondo).

Tra 3 giorni avrebbe compiuto 80 anni. Genova ha deciso di sdoganare la poesia dalle zone d’ombra dove vive e dove passano i messaggi più intensi, per renderla pubblica. Come? Proiettando dopo l’imbrunire i versi più conosciuti e amati di Sanguineti sulle facciate dei palazzi di via Garibaldi, la cinquecentesca Strada Nuova: una delle più suggestive realtà urbanistiche d’Europa. Genova si illumina di 80 poesie per gli 80 anni del poeta sarà una 3 giorni d’arte, cultura, musica e teatro, dall’8 al 10 dicembre. Un omaggio al nostro (di tutti e del mondo) grande poeta, iniziato il 3 dicembre a Palazzo Rosso con la lettura di alcune poesie inedite. E poi le proiezioni sui palazzi dei Rolli, le dimore nobiliari della città, grazie al progetto di Marco Nereo Rotelli. Giovedì 9 dicembre, sempre a Palazzo Rosso, alle ore 18, è in programma lo spettacolo Prendi un piccolo fatto vero, scritto da Sanguineti; mentre dalle 16 alle 23, a Palazzo Ducale, si terranno letture, conferenze e proiezioni. Perché la  poesia “è uno sguardo vergine sulla realtà”.

Articolo di Massimo Calandri, Viaggi, Repubblica, mercoledì 1 dicembre 2010.

mercoledì 8 dicembre: ore 18, Strada Nuova – Inaugurazione con Gillo Dorfles di GENOVA SI ILLUMINA DI POESIA – 80 versi per gli 80 anni di Edoardo Sanguineti tutte le sere illuminano i palazzi di Strada Nuova fino al 10 dicembre. Installazione artistica di Marco Nereo Rotelli. Letture di Glauco Mauri ed esecuzioni musicali.

giovedì 9 dicembre:

  • ore 12, Porto Antico, Calata Falcone Borsellino – Donazione della scultura “E, lo vedi, è la vita” di Marco Nereo Rotelli, al Comune di Genova. Con il Sindaco Marta Vincenzi. Introduce Sandra Solimano
  • ore 11 – 20, Libreria Feltrinelli – Proiezione a ciclo continuo di video e interviste di Edoardo Sanguineti
  • ore 18, Palazzo Rosso –  “Prendi un piccolo fatto vero” , spettacolo di / da Edoardo Sanguineti, con Lino Guanciale, regia di Claudio Longhi.
  • ore 16 –23, Palazzo Ducale – Omaggi non-stop: Dibattiti, letture, conferenze, proiezioni.
    A cura di Genova Palazzo Ducale  Fondazione  per la Cultura.

Info: www.comune.genova.it

AC                                                        LibOn.it

« La poesia non è una cosa morta, ma vive una vita clandestina. »


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: