Complessità e modelli, Bertuglia-Vaio

Complessità e modelli è un libro unico nel panorama editoriale italiano (su una delle materie di frontiera dell’economia).

Sistemi dinamici, modellizzazione complessa, reti neurali, intelligenza artificiale. Cristoforo Sergio Bertuglia e Franco Vaio affrontano questo terreno ostico con prodigiosa chiarezza, consegnando al lettore una trattazione lucida e comprensibile.

Dagli studi sull’instabilità di fine ‘800 attraverso la comparsa della Teoria del Caos, e approda infine agli sviluppi attuali della complessità a partire dagli anni settanta del ‘900. Vengono passate in rassegna le ricadute di questi studi sulle nuove economie, legate a doppio filo ai lavori di Friedrich von Hayek e di Herbert Simon.

Si tratta di un volume dstinato al lettore “profano”, ma utilizzabile anche come manuale universitario nei Corsi di Laurea di Economia, Sociologia e Psicologia.

 

Il libro

C. S. Bertuglia, F. Vaio, Complessità e modelli. Un nuovo quadro interpretativo per la modellizzazione nelle scienze della natura e della società, Bollati Boringhieri, Torino, 2011

 

Gli autori

Cristoforo Sergio Bertuglia già docente di Pianificazione del territorio presso il Politecnico di Torino, è stato presidente dell’Associazione italiana di Scienze Regionali, e vicepresidente dell’Associazione italiana di Ricerca Operativa. È stato direttore della rivista internazionale Sistemi Urbani e condirettore della rivista internazionale Discrete Dynamics in Nature and Society.

Franco Vaio, fisico, già docente di Matematica presso il Politecnico di Torino, si è occupato di ricerca nella fisica della alte energie e di ricerca industriale nel settore della sintesi e del riconoscimento vocale. Ha collaborato a ricerche su modelli matematici nell’ambito delle scienze regionali con C. S. Bertuglia, con il quale è coautore di vari saggi.

 

Altri libri degli autori: Non linearità, caos, complessità. Le dinamiche dei sistemi naturali e sociali (Bollati Boringhieri, 2003);   Nonlinearity, Chaos, and Complexity: The Dynamics of Natural and Social Systems (Oxford University Press, 2005)

 

 

AC                                                            LibOn.it


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: