How to change the world, Eric Hobsbawm

How to change the world. Tales of Marx and Marxism, è l’ultimo saggio – già in cima alle classifiche di vendita in Gran Bretagna – del grande storico inglese (oggi 93enne).

Hobsbawm ristudia e riscopre Marx: la sua lezione ha scalato le classifiche inglesi. Una sorpresa anche per lui che da anni vive ad Hampstead, a breve distanza dalla brughiera che confina con il cimitero di Highgate dove è sepolto Karl Marx.

Nel primo capitolo del suo libro scrive che Marx è ancora un grande pensatore del nostro tempo. E che, paradossalmente, sono stati i capitalisti a riscoprirlo e non i socialisti. Il capitalismo globalizzato che si è sviluppato negli anni ’90 del XX secolo, era quello descritto da Marx nel Manifesto. Lo si è capito nella crisi del 1998: anno durissimo per l’economia globale nonché 150esimo anniversario di questo fondamentale opuscolo. Ma questa volta furono proprio i capitalisti a riscoprirlo.

Oggi non possiamo tornare all’800, è evidente. Non possiamo mettere a rischio nemmeno per un istante le conquiste politiche, culturali e sociali degli ultimi due secoli. Oggi il pensiero di Marx va semmai ripreso e tagliato sul mondo del XXI secolo.


L’idea di Stato è cambiata: dovranno essere autorità globali e sovranazionali ad affrontare le fratture dell’economia e della società. Oggi i problemi fondamentali sono la crescita della popolazione, della produzione e lo spostamento della ricchezza da Occidente a Oriente. Dobbiamo cercare un nuovo equilibrio tra pubblico e privato, l’idea di sviluppo e la sua sostenibilità in questo mondo. Per questo nostro mondo.

 

Le fotografie pubblicate appartengono a Magnum Photos; sono state scattate da Henri Cartier-Bresson.

  1. FRANCE. Paris. 1985.
  2. GEORGIA. Kakheti. Telavi. 1972. Monastery Alavardi (XIth Century). Visitors from the kolkhozes, celebrating Saint George.

 

Il libro

Eric Hobsbawm, How to change the world. Tales of Marx and Marxism, Little, Brown Book Group, London, 2011

 

Ebook: How to change the world. Tales of Marx and Marxism, Little, Brown Book Group (Digital), London 2011

 

L’autore

Eric Hobsbawm

 

 

 

AC                                                         LibOn.it


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: