Il Divo, film evento La7

 

Il Divo, Film evento La7 2 febbraio 2011 ore 21,10.

Il Divo di Paolo Sorrentino è il ritratto di Giulio Andreotti all’epilogo paludoso della Prima Repubblica, dal 1993, inizio del suo settimo governo, al 1996, quando comincia il processo di Palermo. È un grottesco questo film? In parte. È satirico? Probabilmente no. È un dramma questo ritratto di un personaggio blindato in cui il volto e la maschera sono inscindibili. Di un politico che si assume la responsabilità di praticare il Male per difendere e promuovere il Bene in favore dei cittadini ignari. Di qualcuno che chiude in sé la forza simbolica del potere, quella reale di chi ha segnato 50 anni di storia italiana e una complessità psicologica tale da renderlo enigmatico e inquietante.

Con qualche forzatura espressionista, Servillo lo impersona in questa direzione, in bilico tra realtà e mito, tra l’immaginario popolare e il giudizio impietoso che ne dà Aldo Moro in disparte. Persino le cinque battute che snocciola a ripetizione sono enigmatiche: frutto di intelligenza ma non di pensiero. Escluso Aldo Moro, solo due personaggi sono rispettati in quanto umani: la moglie  (Anna Bonaiuto) e la segretaria (Piera Degli Esposti).

È un dramma dissonante: diverte in superficie ma in profondità impaurisce. Premio Speciale Giuria Cannes 2008. Da premio la fotografia (L. Bigazzi) e il montaggio (C. Travagliali).

Regista: Paolo Sorrentino

Attori: Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Giulio Bosetti, Flavio Bucci, Carlo Buccirosso, Giorgio Colangeli, Alberto Cracco, Piera Degli Esposti, Lorenzo Gioielli, Paolo Graziosi, Massimo Popolizio, Aldo Ralli.

 

L’articolo è tratto dal Morandini 2010

 

 

Libri associati da LibOn

  1. Film directed by Paolo Sorrentino, Books LLC, 2010
  2. Toni Servillo, Interpretazione e creatività, Laterza, Roma-Bari, 2008
  3. Paolo Sorrentino, Hanno tutti ragione, letto da Toni Servillo, Feltrinelli, Milano, 2010
  4. Paolo Sorrentino, Le conseguenze dell’amore (con DVD), Fandango, Roma, 2007
  5. Bibliografia di e su Giulio Andreotti (22 opere in varie edizioni)

 

 

 

AC                                                           LibOn.it


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: