70 chilometri dall’Italia, QuintadiCopertina

 

 

 

 

70 chilometri dall’Italia. Tunisia 2011- la Rivolta del Gelsomino, è l’ebook nato dal progetto editoriale di Maria Cecilia Averame, con la collaborazione di Bernardo Parrella (GVO), per QuintadiCopertina.

 

 

 

Il progetto si sviluppa con la collaborazione di Global Voices Online (community internazionale che informa tramite i citizen media) e quella dello storico contemporaneo Medhi Tekaya, per offrire un quadro conciso e ficcante sulla situazione storica della Tunisia.

 

La casa editrice digitale quintadicopertina nasce nel maggio 2010, come luogo destinato alla scrittura, alla comunicazione e all’informazione digitale. Luogo di sperimentazione e di dialogo, e ci auguriamo anche di scoperte.

Lebook fa parte di Polinformazione Polinformazione, collana nata con l’idea di rappresentare eventi, convegni e workshop in maniera polifunzionale, ricca e interattiva.

 

Si può mettere un freno alle pagine e pagine di carta stampata, alle brochures con gli interventi dei relatori, ai libri stampati ad alto costo e distribuiti gratuitamente, all’intasamento del cestino della spazzatura e alle difficoltà di reperire, dopo anni, il materiale raccolto tempo addietro e adesso improvvisamente necessario. L’ebook è interattivo e partecipativo: può contenere interventi preparati, ed essere integrato con le domande dei partecipanti, i commenti effettuati attraverso forum e chat anche in seguito all’evento stesso.

 

 

La fotografia d’apertura è stata scattata in data 16/10/2010 da Capo Ponente, isola di Lampedusa. Capo Ponente è l’estremità ovest dell’isola; fa parte della sua costa nord: rocciosa, alta e scoscesa.

 

La casa editrice

 

 

La libreria

 

 

 

AC


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: