101 Quantum Questions, Kenneth W. Ford

 

101 Quantum Questions. What You Need to Know About the World You Can’t See: seria opera di divulgazione scientifica scritta dal ricercatore nucleare e docente master Kenneth W. Ford e edita da Harvard University Press.

 


La struttura del libro procede per quesiti e risposte argomentate. Ne esce una mappa per orientarsi all’interno della fisica quantistica. Dualismo onda-particella; principio di indeterminazione; legge della conservazione. Ma anche salti quantici; cause della luce stellare; applicazioni pratiche dal laser e superconduttori agli emettitori di luce a diodi.

 

Il libro risulta autorevole e allo stesso tempo seducente; riesce a introdurre il lettore comune o mediamente colto nell’ardua dimensione dei quanti: della fisica del molto piccolo.

 


Il disegno di Kenneth W. Ford intende ricondurre fenomeni disparati alla matrice comune di poche idee fondamentali. Nessuna teoria è al centro del discorso, né la teoria delle stringhe né quella della fusione nucleare. Questo non produce un libro semplicistico, bensì un quadro generale e basilare utile al lettore curioso per interpretare taluni importanti fenomeni e consolidare la propria idea di fisica quantistica.

 

 

Il libro

Kenneth W. Ford, 101 Quantum Questions. What You Need to Know About the World You Can’t See, Harvard University Press, 2011

 

 

L’autore



Kenneth W. Ford

 

 

 

La casa editrice

 

 

 

 

La libreria

 

 

 

AC


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: