Italia in opera, Bartolomeo Pietromarchi

 

Italia in opera. La nostra identità attraverso le arti visive è l’ultimo libro del critico e curatore d’arte Bartolomeo Pietromarchi. L’Italia raccontata dall’arte contemporanea: simboli, identità, memoria e attualità nelle opere dei più importanti artisti dagli anni Sessanta a oggi  (Mauri, Pistoletto, Boetti, Cattelan, Burri, Schifano…)

 


Il libro prende in esame i lavori di alcuni tra i più importanti artisti contemporanei italiani e stranieri che dagli anni sessanta a oggi si sono misurati con fatti, simboli, storie e personaggi della cronaca e della politica della recente storia d’Italia.

Mette in relazione opere distanti nel tempo ma che affrontano problematiche comuni, vere e proprie categorie attorno alle quali si sviluppa il discorso critico e narrativo: l’identità, il paesaggio, le icone, la memoria collettiva, la cultura popolare, l’impegno politico.

 


Attraverso una serie di capitoli tematici si snoda così un’originale storia dell’arte in Italia che mette a confronto le opere degli artisti con la narrativa, la poesia, il cinema, il teatro, la musica e la saggistica dell’ultimo mezzo secolo e con il contesto sociale, politico e culturale nel quale sono nate.

 

 

Le immagini visualizzate sono opere d’arte contemporanea di Maurizio Cattelan

 

 

Il libro

Bartolomeo Pietromarchi, Italia in opera. La nostra identità attraverso le arti visive, Torino, Bollati Boringhieri, 2011

 

 

L’autore

 

 

La casa editrice

 

 

La libreria

 

 

 

AC


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: