Le mafie ci uniscono, Dasud


Le mafie ci uniscono è una campagna di comunicazione antimafia organizzata dall’associazione antimafie Dasud: per costruire un Paese senza mafie.
Nell’anno del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia è insopportabile il silenzio delle celebrazioni su un aspetto fondante della nostra storia comune: le criminalità organizzate. Una cosa ci unisce… quella sì inderogabilmente: la mafia.

Dalle repressioni contro le lotte contadine alla strage di Portella della Ginestra, fino agli omicidi commissionati dalla politica di militanti, giornalisti, e servitori dello Stato, il nostro è un paese che si è consolidato anche tramite il sangue versato per mano delle mafie. Le mafie ci uniscono è una campagna dell’associazione antimafie DaSud, nata perché non ci convince l’impostazione ingessata di un Paese che si guarda allo specchio e vede 150 anni di storia racchiusi nella teca di un museo polveroso. Consideriamo offensiva la retorica del tricolore fine a se stessa che caratterizza il dibattito politico di questo Paese.

 

Lavoriamo alla costruzione di un Paese solidale, fondato sui diritti e le libertà. Un paese antimafie, senza mafie. L’Italia nasce nel 1861 e con essa viene scoperta la mafia. Oggi, dopo 150 anni, le mafie sono presenti in tutte le regioni italiane, dai paesi sperduti del sud ai salotti delle grandi città del nord, e sono diventate soggetti glocali, capaci di unire il predominio territoriale e le strategie (e gli ambiti di azione, interessi e affari) a livello europeo e mondiale. Le mafie non sono più un’emergenza legata alla questione meridionale, quanto piuttosto un elemento strutturale, seppure patologico, della modernità, del sistema economico e di potere del ventunesimo secolo. Le mafie riguardano tutti, concretamente. Da qui vogliamo partire, per ragionare del nostro Paese, dell’esercizio del potere, del modello economico, delle mafie e dell’antimafia.

 

La campagna Le mafie ci uniscono utilizza linguaggi, tempi e modalità diverse uno spot virale, otto manifesti, una mostra itinerante, uno spot radiofonico, le cartoline da spedire, un videoclip e una canzone della Popucià Band, una serie di eventi di approfondimento, e una campagna web. Che lanciano un unico messaggio molto semplice e diretto. Nessuno può sentirsi escluso.

 

 

 

 

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