I libri di Uovonero

 

 

Uovonero è una piccola casa editrice nata con lo scopo di creare un’attivita editoriale per persone autistiche e per coloro che con l’autismo hanno a che fare, per ragioni personali (per esempio familiari) o professionali.

Le fondatrici sono tre; hanno percorsi formativi assai diversi: Enza proviene dalla psicologia dell’autismo, Lorenza dalla comunicazione, Sante dalla musica.

 

Dopo un paio d’anni di pensamenti e ripensamenti, nella piovosa sera del 2 marzo 2010 abbiamo costituito la nostra casa editrice.

Le collane

L’articolazione delle collane descrive da sola il progetto editoriale: libri con rinforzi comunicativi, che utilizzano strumenti di CAA (comunicazione aumentativa e alternativa), per bimbi in età prescolare o con difficoltà cognitive (pesci parlanti); libri che raccontano varie forme di disturbo da parte di chi lo vive in prima persona (i raggi); libri che aiutano gli altri a capire e ad accettare chi è diverso (i geodi); materiali dedicati in particolare a persone con autismo per sviluppare le autonomie personali (piccoli passi) o le abilità sociali (i bottoni). Infine, una collana di giochi per divertirsi e imparare, nel rispetto delle diversità e della collaborazione non competitiva (altrimenti).

 

 

Le immagini visualizzate sono illustrazioni di Francesca Gallina

I libri

Cappuccetto rosso (a cura di Enza Crivelli), illustrazioni di Peppo Bianchessi, Uovonero, Crema, 2010

Olga Bogdashina, Le percezioni nell’autismo e nella sindrome di Asperger, Uovonero, Crema, 2011

Giacomino e il fagiolo magico (a cura di Enza Crivelli), Uovonero, Crema, 2011

Enza Crivelli, Riccio Lino e le Gommolose, Uovonero, Crema, 2010

Clare Sainsbury, Un’aliena nel cortile, Uovonero, Crema, 2010

La libreria

 

 

 

 

 

AC


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: