Che cos’è la filosofia politica?, Leo Strauss

 

 

Che cos’è la filosofia politica? di Leo Strauss – che il Melangolo porta in questi giorni in libreria – è molto più che una semplice dispensa universitaria.

È un esercizio di stile e di ironia di uno dei più taglienti pensatori “impolitici” del XX secolo. Una settantina di pagine in tutto, ma abbastanza per farsi irretire da un maestro d’altri tempi, con una incrollabile fiducia nei classici e una sfiducia altrettanto salda nelle astuzie e nella presunzione dei moderni. “La filosofia è essenzialmente non il possesso della verità, bensì la sua ricerca”, è il caveat del nostro autore, messo lì a bella posta per scoraggiare gli impazienti.

Non c’è dubbio che nell’espressione “filosofia politica”, è il primo termine a farla da padrone. Per lui, erede in questo della Bildung tedesca del primo Novecento, nell’esercizio filosofico si gioca il tutto per tutto. “Le cose politiche non si comprendono se non si considera seriamente la loro esplicita o implicita richiesta di essere giudicate in termini di bontà o cattiveria, di giustizia o ingiustizia”.

Tra Gerusalemme e Atene, in eterna lotta, si insinua, a far da pacere nientemeno che San Tommaso, è il 1954 e il nostro autore insegna per un semestre all’Università Ebraica. Sono anni stipati di emozioni, il nuovo stato di Israele è nato da poco, e sembrerebbe il momento giusto per abbandonarsi alle tentazioni dell’utopia. Ma lui, da buon “yekke” – ebreo di origine tedesca -, è un inveterato bastian contrario. Sceglie di tenere il proprio corso sulla sapienza “degli altri”, sulla filosofia della polis, nata ad Atene e simbolo della civiltà greca. “La pur minima conoscenza  delle cose eccelse, è più desiderabile della certezza che si ha delle cose infime”. Doveva fare un certo effetto udire il passo della Summa Teologica pronunciato dal nostro autore in latino nelle aule dell’Università Ebraica, e per di più a difesa delle ambizioni tutte terrene della riflessione politica.

 

 

Il testo è formato da brani tratti dall’articolo di Giulio Busi pubblicato sul Domenicale del Sole 24 Ore in data 17-07-11

 

 

 

Il libro

Leo Strauss, Che cos’è la filosofia politica?, Il Melangolo, Genova, 2011

 

 

L’autore

 

 

 

La casa editrice

 

 

 

 

 

La libreria

 

 

 

 

 

 

 

AC


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: