London Unfurled, Matteo Pericoli

 

 

 

 

 

 


 


 

 

 

London Unfurled è l’ultimo libro di Matteo Pericoli. La casa editrice è Picador UK. La data di uscita è il 6 ottobre 2011. L’opera si compone sia di un formato cartaceo – a fisarmonica – da srotolare nella sua lunghezza di 26 piedi (con due saggi di Iain Sinclair e Will Self), sia di un formato digitale: una iPad APP.

 

 

Si tratta di un’interpretazione della città; una soggettiva interpretazione nata dall’osservazione delle linee, dei volumi, degli orizzonti. I disegni di cui l’opera si compone nascono dalle camminate dell’autore lungo le rive del Tamigi. Seguono il corso del fiume, dando al lettore-osservatore una prospettiva del panorama londinese, prima dalla north bank, poi dalla south bank of the river. Il lavoro affonda le sue radici nell’intenso lavoro svolto dall’autore durante il mese di settembre di due anni fa (2009): 100 chilometri macinati sulla e nella città; 6300 fotografie scattate;  paia e paia di scarpe distrutte…

 

 

 

 

Le illustrazioni in apertura fanno parte del libro presentato. Noi le pubblichiamo con il permesso dell’autore.

 

 

 

 

 

 

Presentazione dell’iPad APP

 

 

 

 

 

 

 

Le presentazioni video

Per vedere l’intera presentazione del disegno della north bank: click here. Per la presentazione del disegno della south bank: click here. Invece per la spiegazione relativa al palazzo del Parlamento: click here. Qui vi è quella relativa alla City: click here. E qui, ancora, la presentazione del disegno della Tower Bridge: click here. Infine, la presentazione della Canary Wharf: click here.

 

 

 

 

Il libro

 

 

L’autore

 

 

 

 

 

La libreria

 

 

 

 

AC